Pianista concertista.
Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 5 anni.
A 11 anni entra al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del M° Enrico Anselmi diplomandosi sotto l’insegnamento del M° Riccardo Zadra nel 2009 con votazione 10/10.
Premi:
- Nel 2002 il primo premio “Città di Viareggio”;
- nel 2003 primo premio “Giovani interpreti” di Imperia;
- nel 2005 il primo premio assoluto “Città di Ortona”;
- nel 2006 il primo premio “Città di Pesaro” e il secondo premio “Città di Viareggio”.
Concerti e Collaborazioni
I concerti di esordio come solista a Vicenza alla fondazione Paulon, alla chiesa dei Filippini a Vicenza, al tempio di San Lorenzo sempre a Vicenza, al parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio, in Germania a (Shorndorf), a Tallin (Palazzo dei congressi), a Bethlemme (Cattedrale) in Israele.
Numerose anche le partecipazioni in formazioni da camera. La più importante fu l’incisione dei “Kindertotenlieder” in “sala stucchi” a Vicenza e una tournèe in alcune città deII’Ucraina. Il concerto più importante fu eseguito all’università della musica “Schevchenco” di Kiev.
Altre collaborazioni cameristiche locali:
clarinetto/pianoforte con le Sonate di Brahms, pianoforte a 4 mani (concerto a Crotone, concerto a Napoli, concerto in provincia di Vicenza, concerto in provincia di Pisa).
Ha partecipato a numerosi masterclass tra cui: Aldo Ciccolini, Giampaolo Nuti, Federica Righini.
Dal 2012 si specializza inoltre neII’accompagnamento pianistico laureandosi brillantemente nella disciplina.
Da marzo 2021 è Docente di pianoforte principale al CONSERVATORIO DI Campobasso.
Come Maestro collaboratore e accompagnatore nel 2010 collabora come pianista accompagnatore all’Accademia Kairos presieduta dal mezzosoprano Paola Fornasari a Verona. Attraverso quest’accademia sono stati eseguiti diversi concerti lirici e cameristici a Verona a Palazzo Camozzini, Teatro Ristori, Fondazione Maria Callas di Zevio, Sala dei militari di Castelvecchio. Nell’anno 2011/2012 con la fondazione “Arena di Verona” nella messa in scena di alcune parti d’opera con dei registi con il regista Saletti.
È maestro di sala, regia e palcoscenico nelle opere delle “Settimane musicali” del Teatro Olimpico di Vicenza nel 2011 per l’allestimento dell’opera “Don Pasquale” di Donizetti.
Nel 2013 è in Messico per una tournèe di un mese in 7 città eseguendo programmi differenti sia per la parte lirica che per la parte da solista. Cordoba, Veracruz, Quernavaca, Orizaba, Cipilo, Città del Messico.
Sempre nel 2013, anno verdiano, esegue numerosi concerti per la ricorrenza in città Italiane.
Nel 2014 e 2015 ha partecipato alla messa in scena de “Il barbiere di Siviglia” come maestro di sala/regia e maestro ai recitativi nei teatri di Lucca, Pisa, Livorno e Novara.
Nel settembre 2016 partecipa come maestro collaboratore alla messa in scena di altre opere come “Madama Butterfly” al Teatro “Di Stefano” di Trapani all’interno della stagione lirica organizzata dall’ente luglio Trapanese.
Nel novembre 2016 dirige ed eseguo al pianoforte l’opera Lucia di Lammermoor a Selvazzano (PD).
A gennaio 2017 collabora con il concorso Martinelli-Pertile di Montagnana assieme al Tenore Cristian Ricci con il quale ha eseguito un concerto al parco della musica di Roma nel settembre 2018.
Masterclass sempre in questo periodo inerenti al concorso saranno con Fabio Mastrangelo, Hui He.
Esegue un concerto in provincia di Milano con Katia Ricciarelli la quale richiede continuamente la sua collaborazione come spartitista per i suoi allievi e per i suoi concerti.
Nel 2019 ha collaborato al pianoforte per diversi masterclass con il soprano Barbara Frittoli a Marzo 2019.
Segue poi il masterclass con il mezzosoprano Monica Bacelli, Laura Polverelli, e il baritono Alberto Mastromarino.
È maestro al pianoforte del concorso Tullio Serafin per l’anno 2018, 2019 e 2020.
A Maggio 2021 ha eseguito una selezione di arie dal Mitridate re di Ponto di Mozart al Teatro alla Scala di Milano.
Nel 2022 esegue in concertazione l’integrale Stabat mater di Rossini alla chiesa dell’assunzione a Desenzano sul G. (BS) con coro, soli, orchestra ridotta. Collabora come docente e pianista attualmente con l’accademia lirica “operando” di Milano e Opera School Academy di Bologna. Esegue concerti in tutto il mondo riscontrando consenso tra il pubblico e la critica.